Agriturismo

Un rifugio nel cuore del Chianti

Agriturismo a conduzione familiare a pochi passi da Firenze

Realtà agrituristica a conduzione familiare immersa nel verde delle Colline del Chianti, a soli 25 km da Firenze.

Il Podere si trova sulle Colline del Chianti, tra Greve in Chianti e Figline Valdarno, in un comodo e strategico punto di partenza per visitare le più belle e storicamente importanti città della Toscana, prima fra tutte Firenze. 

Un'oasi rurale tra vigne, boschi e tradizioni

Vivere in armonia con la terra e la natura, nel segno dell'autosufficienza

L’Agriturismo Podere delle Arti offre alloggi in autentico stile toscano, circondati da vigneti, olivi, orti e boschi ricchi di sentieri naturalistici, tutto parte dei 10 ettari di terreno sui quali si estende l’azienda agricola. Gli ospiti avranno la possibilità di immergersi nella più incontaminata tradizione rurale della Toscana, caratterizzata dal vivere dei frutti prodotti col lavoro di queste ricche ed antiche terre. Grande punto di forza è la totale autosufficienza: l’energia elettrica viene prodotta da pannelli fotovoltaici, il riscaldamento avviene tramite una caldaia alimentata dalla legna del nostro bosco e dai pannelli solari,  un pozzo soddisfa le esigenze di approvvigionamento idrico esterno.

Tra storia, arte e panorami toscani

Un punto di partenza ideale per esplorare la Toscana più autentica

L’identità dell’azienda si compone di tradizione rurale e di un’anima culturale legata agli antichi saperi delle arti fiorentine, per questo è possibile prenotare corsi e dimostrazioni di agricoltura, arte, artigianato e cucina toscana, sia in struttura che direttamente in laboratori della zona. Il Podere delle Arti è anche fattoria didattica e caseificio, capre, mucche, asini, galli, galline sono la migliore compagnia in campagna e sono molteplici le esperienze che possono essere svolte alla scoperta del mondo degli animali.

Dove la cultura incontra la terra

Sapori locali, prodotti genuini e percorsi enogastronomici tra Chianti e Valdarno

L’enogastronomia è un altro tratto caratterizzante: vino, olio, ortaggi, uova, latticini e tanti prodotti di stagione. Presso l’agriturismo è possibile prenotare pranzi e cene a base di questi prodotti, cacciagione e piatti all’insegna della più autentica tradizione toscana. Degustazioni e percorsi per conoscere meglio il mondo del vino e dell’olio sono un’attività centrale a disposizione degli ospiti. Siamo infatti al confine tra il Chianti e il Valdarno! Zone di produzione di eccellenze vinicole ed oli extravergini di oliva IGP tra i migliori del mondo.

Il gusto della Toscana più vera

Corsi, laboratori e attività per riscoprire le arti fiorentine e i mestieri di una volta

Il nostro agriturismo offre l’opportunità di prenotare corsi e dimostrazioni di agricoltura, arte e artigianato, sia in struttura che direttamente in laboratorio. Abbiamo inoltre un’esposizione permanente di oggetti di antiquariato e organizziamo mostre ed esposizioni artistiche e fotografiche di cui i nostri ospiti possono fruire gratuitamente.

Contattaci subito per prenotare la tua esperienza toscana e scoprire le nostre attività uniche!